Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo's A Dio piacendo (Italian Edition) PDF

By Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo

ISBN-10: 8865593547

ISBN-13: 9788865593547

A Dio piacendo è l. a. storia di un’antica famiglia aristocratica francese, una di quelle famiglie apparse al pace delle crociate, con un maresciallo della fede e dell’esercito di Dio che non deve aver goduto di buona fama nei dintorni di Damasco. Una famiglia nella quale chiunque nasca è di colpo consegnato a un mondo che guarda indietro, dove il passato conta più del futuro.
Un mondo custodito nei pensieri di un bel vecchio, dritto come un fuso, che vive nel ricordo. Sua madre ha ballato alle Tuileries con il duca di Nemours, sua moglie a Compiègne con il principe imperiale.
La vita, in line with lui, è una cosa estremamente semplice, dove hanno peso il curato, los angeles caccia a cavallo, il culto della bandiera bianca e il nome della famiglia. Dove non passa mai consistent with los angeles testa di nessuno di partire in keeping with l. a. Siria, consistent with le Indie, in line with il Messico, poiché negli spostamenti c’è sempre qualcosa di convulso e di impercettibilmente volgare.
L’unico luogo degno in cui aggirarsi è il castello e i dintorni del castello in cui l. a. famiglia ha vissuto attraverso i secoli e le generazioni, una dimora stipata dei lasciti del passato: i comò, i secrétaires a cilindro, le consoles a intarsio o a mezzaluna, gli arazzi di Aubusson o delle Fiandre, i quadri di antenati in grande uniforme negligentemente appoggiati a uno scrittoio.
Nei suoi momenti di ottimismo, che si alternano alle crisi di abbattimento in keeping with los angeles degradazione dei costumi, il vecchio sogna un pace in cui l’ordine delle cose si ristabilisca intorno alla Chiesa e al trono, dove ciascuno ritrovi il proprio posto e il proprio rango di ufficiale, soldato, artigiano, contadino, pittore e letterato, e il cognome della famiglia sia di nuovo venerato…
Romanzo che ha consacrato il talento di Jean d’Ormesson, A Dio piacendo è una delle opere più importanti della narrativa francese contemporanea. Al suo centro figurano un personaggio – il nonno, fedele al passato, refrattario al progresso e ai suoi cambiamenti, custode della tradizione e dei costumi degli avi – e un luogo: il castello di Plessis-lez-Vaudreuil, los angeles culla della famiglia, dove dalle crociate ai giorni nostri si avvicendano gli eventi del casato. Matrimoni d’amore e di interesse, imprese eroiche e viltà, fedi e passioni, tutto ciò in cui los angeles famiglia ha creduto, e che ha fatto suo, viene passato in rassegna, finché ogni cosa si sgretola. Subentrano i costumi e i furori della modernità, e si aprono through through delle brecce nella fortezza della tradizione.

"La fragilità delle vicende umane in un romanzo che narra della sopravvivenza della tradizione in un mondo destinato a congedarsi da essa".
Le Figaro

"Un'opera ambiziosa, lirica, brillante".
Adrien Goetz, L'Express

"Come Teseo che segue il filo del labirinto,
Jean d'Ormesson ripercorre il grande romanzo del mondo, quella storia iniziata oltre tredici miliardi di anni fa e sulla cui nice continuiamo a interrogarci".
la Repubblica

Show description

Read or Download A Dio piacendo (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

Download e-book for iPad: Wolf Hall (Le strade) (Italian Edition) by Hilary Mantel,Giuseppina Oneto

Thomas Cromwell period il figlio di un fabbro di Putney. Un uomo capace di redigere un contratto e addestrare un falco, di disegnare una mappa e sedare una rissa, di arredare una casa e corrompere una giuria. Architetto machiavellico del regno di Enrico VIII e artefice dei destini della dinastia dei Tudor, il protagonista del pluripremiato romanzo di Hilary Mantel emerge qui in tutta l. a. sua contraddittoria umanità.

Download e-book for kindle: Tango alla fine del mondo (Omnibus) (Italian Edition) by Diego Cugia

Palermo, 1894. Denunciati in step with aver manifestato contro le tasse, Michele Maggio, sua moglie Caterina e le gemelle Diana e Olivia vengono cacciati dal paradiso: un piccolo podere a Isola delle Femmine. Don Tano, spietato agente marittimo, vende loro una fazenda in Argentina e i biglietti del piroscafo, promettendo fortuna oltreoceano.

Terra perduta (Italian Edition) - download pdf or read online

Grace, los angeles figlia quindicenne di Patrick O’Malley, discende dagli O’Malley del Nord, un pace padroni di un’enorme tenuta, poi finiti in povertà con los angeles sconfitta di Giacomo II, l’ultimo monarca cattolico d’Inghilterra. Ora, nel pieno degli anni Quaranta del XIX secolo, Gracelin O’Malley – autentica bellezza irlandese che ha ricevuto in dono dalla madre l. a. pelle colour crema, le gote rosee, i capelli di un rosso scurissimo e gli occhi blu come il mare in tempesta – vive in una casa di pietra con un tetto di paglia, cinta da un appezzamento di terra piuttosto grande in affitto, dieci acri coltivati principalmente a patate.

Get L'armonia segreta (Italian Edition) PDF

È l’alba di una calda property del X secolo a. C. quando il piccolo Natan è destato dal sonno da grida atroci, provenienti da ogni parte del villaggio lungo le rive del Mar Rosso, dove da pace immemorabile los angeles sua famiglia esercita il mestiere di vignaioli. Si precipita fuori casa, e los angeles scena che si apre davanti ai suoi occhi è raccapricciante.

Additional info for A Dio piacendo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo


by Joseph
4.3

Rated 4.78 of 5 – based on 5 votes